FACCIA A VISTA CON ORGOGLIO DAL 1984

LA MURATURA FACCIA A VISTA COME SISTEMA COMPLESSO

La realizzazione di un rivestimento in muratura faccia a vista nasce dall'incontro di tecnologie, competenze professionali, materiali. Ogni elemento concorre al risultato finale; la ricerca costante del risultato migliore é dunque il motivo per cui abbiamo rapporti di fiducia e collaborazioni ufficiali con i più importanti marchi del settore.

Lavoriamo con loro per la fornitura dei materiali e la consulenza tecnica durante tutto il ciclo di progetto e realizzazione. In questo modo, ogni dettaglio è controllato e garantito da chi lo conosce meglio.
Slider

MATTONI, MA NON SOLO

Oltre alla facciata ventilata, che si ottiene di fatto realizzando una vera e propria controparete in mattoni, esiste un altro tipo di rivestimento murario, che prevede l'incollaggio di listelli faccia a vista direttamente sull'isolante o addirittura alle pareti retrostanti. I listelli possono essere di varie tipologie e spessori, e per il loro incollaggio viene utilizzata della colla ad alta resistenza. 

Questo tipo di lavorazione, apparentemente più semplice della parete in mattoni pieni, necessita in realtà di tempi di posa più lunghi; le fughe tra i listelli infatti devono essere rettificate con delle corde specifiche, inoltre devono essere riempite con la malta, stando attenti a non sporcare il listello, che potrebbe macchiarsi.

Il vantaggio principale, tuttavia, risiede nel fatto che nel complesso la lavorazione ha costi più competitivi della facciata ventilata vera e propria, e si presta in particolare a rivestimenti di edifici già esistenti o porzioni di essi.

Un altro tipo di rivestimento murario, meno diffuso, è il sistema di isolamento a cappotto faccia a vista. Esso consiste nella posa di pannelli modulari di materiale isolante, sui quali sono pre-incollati i listelli faccia a vista. Questo particolare tipo di rivestimento garantisce velocità di posa moto maggiori rispetto alle pareti tradizionali, ma crea qualche problema laddove le pareti da rivestire non sono lineari e presentano molti spigoli ravvicinati. Alcuni esempi di lavori eseguiti con questa tipologia da Edil Mattoni sono riportati nelle slide a fianco.

PERCHÉ' LA FACCIATA VENTILATA?

Quali sono i vantaggi di una facciata ventilata? Per isolamento termico (o coibentazione termica) si intendono tutti i sistemi e le operazioni costituenti gli sforzi atti a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra due ambienti a temperature differenti. L'isolamento termico in edilizia è volto, principalmente, al fine di contenere il calore all'interno degli edifici che assicura eccellenti prestazioni termiche e acustiche. 

La facciata é costituita da mattoni faccia a vista, fissati con sistemi di sospensione e aggancio meccanico. Il rivestimento è vincolato all'edificio, ma ne rimane distanziato. Si crea così un'intercapedine lungo tutta la facciata, che comunica con l'esterno sia alla base che alla sommità. L'aria fluisce e si crea il cosiddetto effetto camino, dato dal movimento ascendente dell'aria dietro al rivestimento, generato dalla differenza di temperatura tra l'intercapedine e l'aria proveniente dall'esterno.

Questo effetto ha importanti proprietà isolanti. L'effetto camino è un fenomeno di ventilazione naturale: insieme al potere di riflessione del rivestimento, la ventilazione ottimizza il calore dell'irraggiamento e sviluppa un potere di isolamento acustico altrimenti impensabile. E in cooperazione con il cappotto, è in grado di correggere e ridimensionare i ponti termici, migliorando il comfort abitativo e permettendo un notevole risparmio energetico e quindi economico.
Slider
© 2024 EDIL MATTONI SRLS - VIA CRISTOFORO COLOMBO 16/F, 20822 SEVESO (MB) - P.IVA: 08137010966 By mogy74