EDIL MATTONI AL POLITECNICO DI TORINO NELL’AMBITO DELLA RICERCA UNIVERSITARIA
Prima di entrare nel dettaglio di quanto svolto nella giornata di mercoledì 30 ottobre, desideriamo ringraziare il Politecnico di Torino, dipartimento di ingegneria strutturale, nonché la fornace San Grato® per l’opportunità dataci.
Scopo del progetto di ricerca al quale abbiamo contribuito è il test di una miscela innovativa per intonaci, ad alte prestazioni e ridotto impatto ambientale, tale da essere impiegati nel caso di rinforzo strutturale di murature esistenti. Nostro compito è stato dunque la realizzazione di tutta una serie di campioni in muratura, di dimensioni 75x77 cm circa, suddivisi come segue:
- N°9 campioni eseguiti con malta di allettamento strutturale tipo M 2,5;
I primi corsi
I campioni di muratura eseguiti con malta M 2,5
- N°3 campioni eseguiti con malta di allettamento strutturale tipo M 5;
Conclusione dei 12 campioni in muratura; gli ultimi 3 davanti sono stati allettati con malta M5
i campioni verranno poi intonacati con la miscela sopra descritta e portati ad eseguire una serie di test distruttivi per la definizione delle caratteristiche meccaniche delle murature stesse.
Requisito importante per le murature infatti è che esse fossero eseguite il più uniformemente possibile; questo per evitare che le prove restituissero dati troppo diversi tra loro, falsando di fatto i risultati finali delle prove; inoltre avrebbero dovuto ricreare per quanto più verosimilmente possibile le condizioni reali di costruzione delle stesse.
Getto della malta sul provino per futuri test sul materiale
Un grazie particolare va agli Ing. Luciana Restuccia e Isabella Cosentino, e in generale a tutto lo staff del dipartimento, per l’assistenza data alle nostre maestranze.